Partner del progetto

Immagine

Associazione BES

1) Associazione Imago Mundi  (Monumenti Aperti)  http://www.monumentiaperti.com
2) Associazione Intermezzo  (CalagononeJazz)       http://www.intermezzonuoro.it  
3) Associazione Teatro Instabile di Paulilatino        http://www.teatroinstabile.it
4) Cooperativa Cada Die Teatro  (Cada die teatro, Ogliastra teatro, Festival dei  Tacchi) http://www.cadadieteatro.it
5) COCIS Consorzio Circuiti dello Spettacolo in Sardegna (Cedac e Assoentilocali) http://www.cedacsardegna.it ; http://www.assoentilocali.it
6) Associazione Jana Project  (Musica sulle Bocche) http://www.musicasullebocche.it
7) Associazione Progetto Evoluzione (Narcao Blues) http://www.narcaoblues.it
8) Associazione Punta Giara (Festival Ai confini tra Sardegna e jazz)  http://www.santannarresijazz.it
9) Cooperativa Le ragazze Terribili (Festival Abbabula-Sassari) http://www.leragazzeterribili.ithttp://www.abbabulafestival.com   
10) Cooperativa Duascor (Carnevale di Lula) http://www.comune.lula.nu.it
11) Cooperativa Sardinia Jazz (European Expo Jazz) http://www.jazzinsardegna.it  
12) Fondazione Teatro Lirico di Cagliari   http://www.teatroliricodicagliari.it
13) Fondazione Sa Sartiglia Onlus   http://www.sartiglia.info
14) Associazione Soul & Mare       http://www.spettacoliemusica.com/ 
15) Associazione Santu Antinu (Ardia di Sedilo)  http://www.santuantinu.it
16) Comune di Alghero  http://www.comune.alghero.ss.it
17) Comune di Berchidda http://www.comune.berchidda.ot.it ; http://www.timeinjazz.it
18) Comune di Bosa         http://www.comune.bosa.nu.it
19) Comune di Cuglieri  http://www.comune.cuglieri.or.it
20) Comune di Fonni     http://www.comune-fonni.it
21) Comune di Gavoi    http://www.comune.gavoi.nu.it
22) Comune di Jerzu     http://www.comune.jerzu.og.it
23) Comune di Lodè     http://www.comunedilode.it
24) Comune di Lula       http://www.comune.lula.nu.it
25) Comune di Nuoro    http://www.comune.nuoro.it
26) Comune di Oliena    http://www.comune.oliena.nu.it
27) Comune di Ollolai    http://www.ollolai.com  
28) Comune di Olzai      http://www.comune.olzai.nu.it
29) Comune di Oniferi   http://www.comune.oniferi.nu.it
30) Comune di Ottana   http://www.comune.ottana.nu.it
31) Comune di Paulilatino  http://www.comune.paulilatino.or.it
32) Comune di Samugheo  http://www.comunas.it/samugheo  
33) Comune di Sant'Anna Arresi http://www.comune.santannarresi.ca.it
34) Comune di Santa Teresa di Gallura   http://www.comunesantateresagallura.it
35) Comune di Santulussurgiu  http://www.comunesantulussurgiu.it
36) Comune di Ulassai  http://www.comune.ulassai.og.it
37) Comune di Orani   http://www.comune.orani.nu.it
38) Comune di Iglesias  http://www.comune.iglesias.ca.it

 

Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Bes:

E’  Presidente per il triennio 2008-2011 Angela Nonnis, Presidente della Fondazione Sa Sartiglia e Sindaco di Oristano.

Il Consiglio direttivo, invece, risulta composto da Giuseppe Giordano con la carica di Vice Presidente, Antioco Usala,

Stefano Busia, Fabrizio Frongia, Pier Gavino Sedda e Mario Fele.

Segretario generale, infine, è Roberto Calari 

Immagine

Il Comunicato Stampa

Nasce BES, l’Associazione dei “Grandi Eventi” della Sardegna
La cultura diventa chance di sviluppo

Festival, Carnevali, Settimane Sante: 38 soggetti del Progetto Bes – Best Events Sardinia hanno già aderito e altri stanno entrando. L’obiettivo è fare rete per promuovere eventi e territori

I “Grandi Eventi” della Sardegna sono in rete tra loro. E’ nata l’Associazione “BES – Best Event Sardinia” che raccoglie gran parte delle manifestazioni culturali, identitarie e di spettacolo inserite nel cartellone del progetto regionale Bes, avviato nell’ottobre del 2006 e terminato nell'ottobre del 2008. La presidenza è affidata ad Angela Nonnis, sindaco di Oristano e Presidente della Fondazione Sa Sartiglia. Hanno aderito già 38 soggetti, tra associazioni, enti pubblici, fondazioni che organizzano gli eventi, mentre altri dovrebbero entrare nei prossimi mesi. 

Promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna (POR Sardegna 2000 – 2006) e affidato ad un raggruppamento temporaneo di imprese (sei partner) coordinato dall’ATER – Associazione teatrale Emilia Romagna, il progetto Bes ha lavorato negli ultimi due anni alla promozione e commercializzazione degli eventi culturali e di spettacolo dell’isola.

I riti più significativi della Settimana Santa, i Carnevali di più consolidata tradizione, i festival, i circuiti musicali e teatrali, le mostre d’arte sono stati valorizzati attraverso azioni di comunicazione e promozione, marketing territoriale, marketing diretto, relazioni media, pianificazioni media in Italia e all’estero, partecipazione a fiere nazionali e internazionali. L’obiettivo del progetto è proprio quello di accrescere la capacità degli eventi di attrarre nuovo pubblico nazionale e internazionale di “viaggiatori” sensibili e attenti ai valori e all’identità dei territori, anche oltre il tradizionale periodo estivo. Alcune ricerche e rilevazioni, fatte durante lo svolgimento degli eventi, hanno misurato gli effetti positivi dell’attività di promozione.

Sono state portate avanti attività coordinate e “di rete” tra gli eventi, come il Contact Center Bes ( con i due numeri verdi attivi dall’Italia  e da Francia, Gran Bretagna e Germania), le relazioni media sulla stampa nazionale, il sito sardegnacultura.it/grandieventi, le proposte turistiche collegate agli eventi.

La fase finale del progetto prevedeva proprio la creazione di un’associazione degli eventi, costituita dagli enti pubblici coinvolti e dalle realtà private interessate. La nascita della rete “Bes – Best Events Sardinia” conclude positivamente un percorso di valorizzazione, avviato due anni fa dal progetto regionale Bes e apre una nuova fase di protagonismo dei soggetti.

L'Associazione intende essere una  realtà aperta, in grado di promuovere sia le manifestazioni culturali che i territori, provvedendo autonomamente al proprio bilancio grazie alle quote associative, ma anche ad attività di fund raising, sponsorizzazioni, partecipazioni a bandi pubblici. La messa in rete dei servizi dovrà permettere di razionalizzare le spese, di valorizzare al meglio i contributi pubblici già oggi erogati e di offrire un supporto adeguato a tutti i soci. L’associazione avrà un ruolo centrale nello sviluppo di attività di promozione. Infine si adopererà per sollecitare e valorizzare il ruolo attivo degli operatori nella preparazione di nuovi pacchetti turistici e strumenti di commercializzazione di eventi e territori.

“Siamo in una fase importante di un percorso finalizzato a dare valore ai protagonisti della promozione culturale in Sardegna - ha detto Roberto Calari, responsabile del Progetto Bes – attivando una rete permanente capace di contribuire allo sviluppo locale sostenibile e all’affermazione dell’identità delle comunità sempre più aperte allo scambio”.

“Per la prima volta gli enti e le associazioni che organizzano grandi eventi culturali decidono di allearsi e di creare una rete – evidenzia il Presidente dell’Associazione BES Angela Nonnis -. L’obiettivo, attraverso le numerose azioni già attuate e quelle che è ancora possibile realizzare, è la promozione, la valorizzazione, la crescita di ciascuno di questi eventi, ma attraverso un’azione coordinata sarà l’intera isola a trarne beneficio trasmettendo l’immagine di una regione che è possibile, ed anzi auspicabile, visitare e scoprire in ogni mese dell’anno”.

"Mettere in rete sinergie tra realtà apparentemente differenti tra loro rappresenta un'ottima occasione per promuovere ancor di più la nostra Isola attraverso le professionalità ivi presenti - sottolinea il Sovrintendente della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari Maurizio Pietrantonio - Con questa consapevolezza il Teatro Lirico ha aderito dunque a tale importante progetto, forte anche della certezza che solo lavorando seriamente si possa realmente rendere giustizia al patrimonio culturale della Sardegna."

Ad oggi hanno aderito all’Associazione “BES – Best Events Sardinia” Comuni, Fondazioni e Associazioni coinvolti o promotori di carnevali, riti della Settimana Santa, festival, circuiti di spettacoli e mostre

 

Video Gallery