Rocce Rosse Blues: appuntamento con il grande blues

Martedì, 15 Giugno, 2010

Immagine

Rocce Rosse & Blues Festival è l’evento più atteso dell’estate in Ogliastra, l’appuntamento con il grande blues internazionale che si svolge da 19 anni nel suggestivo scenario del Piazzale Scogli Rossi ad Arbatax e che trae il proprio nome proprio dalle rocce di porfido rosso che caratterizzano la costa di Arbatax. La XIX edizione del Rocce Rosse & Blues Festival si svolgerà dal 23 luglio al 28 agosto 2010.
Rocce Rosse & Blues è un festival di grande spessore culturale e artistico, il celebre palco di Arbatax ospiterà le esibizioni di grandi protagonisti della scena musicale italiana e mondiale tra blues, jazz, rock, country, R’n’B, soul/folk, pop, reggae, ska, con le eccellenze della musica italiana, brasiliana, del folk balcanico e tzigano, l’immancabile appuntamento con il cabaret e il grande giornalismo italiano.
Rocce Rosse & Blues Festival 2010 si preannuncia così più che mai come un appuntamento imperdibile e una straordinaria vetrina di musicisti famosi a livello internazionale.
Rocce Rosse & Blues 2010 sarà caratterizzato per la tre giorni dedicata al blues: dal Delta al sound di Chicago sino all’Europa, la minirassegna vedrà ripercorrere in sei straordinari concerti (due per ogni serata) la storia del blues che affonda le sue radici nella musica afroamericana, con alcuni tra i più prestigiosi artisti del panorama mondiale attuale e leggendario. Un vero e proprio festival dentro il festival con i più grandi protagonisti della scena internazionale come il grande chitarrista inglese Matt Schofield, il leggendario Dr. John, la black vocalist Ruthie Foster, l’ipnotica bluesguitar di Otis Taylor, Michael Burks e la sua chitarra che si tuffa nella tradizione, il cantante californiano Earl Thomas & The Kings of Rhythm, la gloriosa band di Ike Turner.
Dopo la parentesi blues il cartellone darà spazio quindi ai grandi autori e interpreti della musica italiana e internazionale come Valerio Scanu, Cristiano De Andrè, nel bellissimo progetto in cui canta suo padre, The Original Wailers la reggae band per eccellenza nata dalle fondamenta di Marley e del suo spirito, il Mago Forrest , la Bandabardò , Fiorella Mannoia , Carmen Consoli, Giovanni Allevi , il grande Toquinho e la sua musica popolare brasiliana, il travolgente Goran Bregovic & The Wedding & Funeral Band , la Kocani Orkestar che ritorna nella produzione originale insieme a Romeo Scaccia , e infine Marco Travaglio con il suo nuovo spettacolo "Promemoria 2".
Rocce Rosse Blues Festival è organizzata dall’associazione culturale Rocce Rosse & Blues con il contributo degli Assessorati allo Spettacolo e Attività culturali e Turismo della Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Tortolì e Provincia di Ogliastra.
Calendario Rocce Rosse & Blues Festival 2010:

Tre giorni Blues
23 Luglio: Matt Schofield Band: dr. John & The Lower 911
24 luglio: Ruthie Foster – Otis Taylor
25 luglio: Michael Burk – Eark Thomas & The Kings of Rhythm

Il resto del programma
30 luglio: Cristiano De Andrè
1 agosto: The Originals Wailers
10 agosto: Mago Forrest
11 agosto: Bandabardò
12 agosto: Fiorella Mannoia
13 agosto: Carmen Consoli
14 agosto Giovanni Allevi
16 agosto: Toquinho
20 agosto: Goran Bregovic and The Wedding & Funeral Band
23 agosto: Kocani Orkestar e Romeo Scaccia
28 agosto: Marco Travaglio

Video Gallery