VINCENT PEIRANI’ al Teatro Eliseo di Nuoro per Anima Nera Mediterranea 2013

Martedì, 3 Dicembre, 2013

Image preview

AnimaNera Mediterranea , XIX edizio ne VINCENT PEIRANI’ - solo Vincent Peiranì – fisarmonica Degustazione guidata “formaggi e vino” Venerdi 6 dicembre – ore 21,00, Teatro Eliseo, Nuoro

Prosegue il festival AnimaNera Mediterranea dopo la calorosa accoglienza da parte del pubblico, a dispetto dell’ostilità del clima manifestatosi in differenti forme, in occasione del concerto di Battista Giordano e Stochelo Rosenberg. La fredda nottata di Nuoro non ha impedito questo trepidante incontro, un concerto intriso di magia e brama di realizzare unioni artistiche durature, insolite e creative.

Venerdì 6 dicembre inizia la prima parte delle degustazioni guidate promosse dalla condotta Slow Food di Nuoro e curate in questa serata da Giuseppe Izza, agronomo, enologo e docente. Durante le pause dal concerto verranno offerti, e spiegati sul posto, vini e formaggi del territorio nuorese con l’aggiunta di alcune eccellenze di questa provincia provenienti da Olzai, Gavoi, Ollolai, Dorgali e Oliena. Il vino sarà invece un armonioso Nepente per una serata caratterizzata da toni affabili e informali con il concerto di Vincent Peirani.

Il fisarmonicista si forma nell’ambito della musica classica e successivamente si lascia trascinare dal jazz grazie al quale esalterà la sua incredibile tendenza all’improvvisazione, tratto distintivo di chi persegue il fine di questo genere nella sua accezione più creativa e indipendente, affrancata dagli schemi e libera di muoversi in imprevedibili percorsi. L’espressione assorta e l’ascolto dello strumento, creano delle sonorità convulse e coerenti, un magico trasporto lascia gli astanti a inseguire melodie inafferrabili e incalzanti.

Vincent Peirani rivela il suo talento alla Défense Jazz Competition nel 2003, dopo gli studi iniziati al dipartimento jazz del CNSM di Parigi, iniziando poi a percorrere una strada che lo vedrà collaborare con musicisti celebre, sondare la scena jazz francese e ripercorrere a fondo le radici della musica folk americana. La sua è una formazione capace di conferirgli grande versatilità nei diversi generi musicali dal classico, alla world music sino alla chanson. Tra i suoi progetti figurano un duo con Vincent Lê Quang; un quartetto rock, una carriera solista e la partecipazione in un quintetto franco-indonesiano con la voce di Serena Fisseau.

Biglietti
Ingresso agli spettacoli: € 12.00

Informazioni
Associazione Intermezzo
Via Aurelio Saffi n. 1
Tel. e Fax 0784 232539 - Mobile 377 6956074

Video Gallery