Verdi, Rota, Puccini, Čajkovskij, Bizet: ecco la Stagione lirica e di balletto 2011 del Teatro Lirico di Cagliari

Martedì, 7 Giugno, 2011

Sabato 18 giugno alle 19 si alza il sipario sulla Stagione lirica e di balletto 2011 del Teatro Lirico di Cagliari. Una stagione molto attesa dal pubblico che segna la rinascita e la voglia di proseguire nella diffusione musicale del Teatro Lirico di Cagliari. Quattro opere liriche ed un balletto, tutti titoli di sicuro richiamo, accomunati da un tema, l’amore infelice, che è alla base del melodramma, in particolare quello ottocentesco: La Traviata, Napoli milionaria!, Madama Butterfly, Il lago dei cigni, Carmen.

L’inaugurazione è affidata all’amatissimo ed immortale capolavoro di Giuseppe Verdi (Roncole di Busseto, Parma, 1813 - Milano, 1901): La Traviata, melodramma fra i più popolari ed eseguiti al mondo. Rappresentata al Teatro La Fenice di Venezia il 6 marzo 1853, La Traviata, terza opera della famosa “trilogia popolare” (con Il Trovatore e Rigoletto) è una delle partiture musicali più dense di interiorità psicologica di tutto il teatro d’opera romantico. Le figure femminili verdiane precedentemente delineate trovano in Violetta il più alto e perfetto compendio. Si impone, in quest’opera, un nuovo tipo di lirismo drammatico, non più fondato sui violenti contrasti delle passioni, ma su sottili e spesso raffinate notazioni dei sentimenti, del dolore, della tenerezza, dell’amore, della rassegnazione. La Traviata va in scena dal 18 al 26 giugno, per sei rappresentazioni, e ritorna a Cagliari, dopo sette anni esatti (l’ultima edizione è del luglio 2004), in un allestimento, dell’ottobre dello scorso anno, proveniente dal Teatro Comunale di Bologna che si avvale, per la regia, della poliedricità di Alfonso Antoniozzi, celebre baritono buffo che, da qualche anno, ha ampliato la sua carriera aprendosi anche alla regia teatrale, e che, con l’ausilio delle scene di Paolo Giacchero, dei costumi di Claudia Pernigotti e delle luci di Andrea Oliva, trasporta il capolavoro verdiano negli anni Sessanta della raffinata Parigi razionalista del Novecento, con precisi riferimenti all’arte ed al genio di Le Corbusier ed alla cinematografia d’autore (Federico Fellini e Stanley Kubrick). La direzione musicale è affidata a Giacomo Sagripanti, giovane talento che debutta a Cagliari, ma dal curriculum già denso di importanti collaborazioni, mentre, nei ruoli principali, cantano Annamaria Dell’Oste (Violetta), Alejandro Roj (Alfredo) e Roberto de Candia (Germont), tre giovani ed affermati artisti, specialisti ciascuno del proprio ruolo.

Il secondo appuntamento con l’opera, in scena dal 9 al 16 luglio, è uno dei capolavori teatrali di Eduardo De Filippo: Napoli milionaria!, musicato da Nino Rota (Milano, 1911 - Roma, 1979) e che viene rappresentato, per la prima volta, al Festival dei Due Mondi di Spoleto del 1977. L’anno scorso il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca produce e mette in scena, con successo di critica e pubblico, l’allestimento che arriva quest’anno a Cagliari, in occasione del centenario della nascita del compositore milanese. Interessante connubio tra teatro e musica, la commedia eduardiana che, nella trasposizione musicale, diventa dramma “verista” di ascendenza pucciniana (con un chiaro riferimento a Madama Butterfly), vanta una compagnia di canto eccellente che trova in Alfonso Antoniozzi (Gennaro Jovine) eTiziana Fabbricini (Amalia) due splendidi protagonisti. Giuseppe Grazioli che possiede già un vasto repertorio, soprattutto novecentesco, e numerose collaborazioni con le migliori istituzioni musicali, dirige i complessi stabili cagliaritani. Lo spettacolo è firmato da Arturo Cirillo (regia), valido interprete del teatro di prosa napoletano e collaboratore di Carlo Cecchi e Mario Martone, Dario Gessati (scene), Gianluca Falaschi (costumi), Badar Farok (luci).

Dopo la pausa estiva, la Stagione lirica e di balletto riprende, dal 7 al 16 ottobre, con Madama Butterfly diGiacomo Puccini (Lucca, 1858 - Bruxelles, 1924), la cui ultima rappresentazione cagliaritana risale al 2002. Rappresentata per la prima volta a Milano, al Teatro alla Scala, il 17 febbraio 1904, l’opera è ambientata a Nagasaki ed è incentrata sul personaggio di Butterfly, giovanissima geisha sedotta dal tenente americano Pinkerton, da lui abbandonata e infine suicida. Madama Butterfly può essere definita un monodramma in cui la musica analizza la storia interiore dell’unica protagonista, dall’ingenuità iniziale ai primi sospetti sul proprio destino, fino al terzo atto in cui domina assoluta sulla scena. Siamo davanti al dramma psicologico di una donna all’ombra della quale si muovono tutti gli altri personaggi, l’ancella Suzuki con delicata partecipazione, le pallide figure di Pinkerton e Sharpless e le macchiette di Goro e Yamadori. Attento all’atmosfera esotica del dramma, Puccini ricorse a ritmi e motivi giapponesi liberamente reinventati, nel massimo sforzo di ricostruzione ambientale di quell’estremo Oriente che, alla fine del 1800, aveva sostituito, nella moda letteraria e teatrale, le turcherie in voga nel Settecento ed in età rossiniana. La compagnia di canto vede spiccare: Ausryne Stundyte nel ruolo di Cio-cio-san, Giuseppe Varano in quello di Pinkerton e Marcello Rosiello in quello del console americano Sharpless, mentreJunhua Hao nelle vesti dell’ancella Suzuki. Mariusz Treliński, con Boris Kudlička per le scene eMagdalena Teslawska e Pawel Grabarczyk per i costumi, firma un’affascinante messinscena, moderna, sobria e nel totale rispetto del dettato pucciniano, proveniente dal Teatr Wielki Opera Narodowa di Varsavia. La direzione d’orchestra è affidata a Julian Kovatchev, direttore bulgaro, vero “specialista” in quest’opera ed abituale presenza del podio cagliaritano.

Dall’11 al 19 novembre, per otto rappresentazioni, di cui due fuori abbonamento, ritorna la grande danza classica con Il lago dei cigni di Pëtr Il’ič Čajkovskij (Kamsko-Votkinsk, governatorato di Vjatka, 1840 - San Pietroburgo, 1893), uno dei capolavori più amati dal pubblico, nella versione portata in scena dal Balletto dell’Opera di Kiev. Questo prestigioso corpo di ballo, uno dei massimi esempi della tradizione coreografica romantica, debutta al Teatro Lirico di Cagliari proprio con il balletto fantastico in tre atti che mancava dal palcoscenico cagliaritano dal luglio 2007. L’Orchestra del Teatro Lirico è diretta da Alekseij Baklan. La versione coreografica e musicale definitiva del Lago dei cigni, ad opera di Marius Petipa e del suo assistente Lev Ivanov e che viene presentata, quest’anno, a Cagliari, è del 1895, nonostante la prima rappresentazione risalga al 1877 (Teatro Bolshoi di Mosca), che però riscosse un vero e proprio fiasco da parte di pubblico e critica.

Un gradito ritorno per il pubblico cagliaritano, a distanza di sei anni dall’ultima rappresentazione, èCarmen, sanguigno ed amatissimo dramma di Georges Bizet (Parigi, 1838 - Bougival, Parigi, 1875) che viene rappresentato dal 9 al 17 dicembre. Si tratta di una nuova produzione del Teatro Lirico di Cagliari, in lingua originale francese con sopratitoli in italiano, che si avvale della regia di Marina Bianchi, preziosa collaboratrice di Giorgio Strehler, Eimuntas Nekrosius e Liliana Cavani. L’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico sono guidati da Julia Jones, direttore d’orchestra inglese, ospite regolare dei più prestigiosi teatri d’opera che si esibisce per la prima volta al Teatro Lirico di Cagliari. Il cast d’interpreti, di straordinario spessore, è composto da Anna Malavasi, nel ruolo della passionale e sfortunata protagonista, Giancarlo Monsalve, in quelli di Don José, Franco Pomponi interpreta il torero Escamillo, mentre Cristina Radu è Micaëla. In Carmen, rappresentata per la prima volta a Parigi al Théâtre de l’Opéra-Comique il 3 marzo 1875, Bizet ha unito diverse tradizioni, diverse convenzioni, diversi mondi. La Spagna creata da Bizet è prima ancora che un luogo geografico, il luogo della psicologia umana, il luogo della passionalità e dell’istinto: amore e odio, libertà e legami, maschio e femmina. Ed è in questi dualismi che va ricercata l’universalità dell’opera di Bizet e dei due caratteri di Don José e Carmen. I personaggi dell’opera sono lontani dall’originale letterario di Mérimée e rappresentano dei veri e propri personaggi simbolo: una gitana libera, Carmen, e un angelo casalingo, Micaela, come due poli dell’anima di Don José. Quest’ultimo è alla ricerca della libertà che finirà per trovare solo nel compiere un gesto estremo come quello dell’uccisione di un altro essere vivente.

Tutte le opere vengono eseguite dall’Orchestra e dal Coro, diretto da Fulvio Fogliazza, del Teatro Lirico di Cagliari.

La Stagione lirica e di balletto 2011 si avvale del contributo della Fondazione Banco di Sardegna.

STAGIONE LIRICA E DI BALLETTO 2011

sabato 18 giugno 2011, ore 19 - turno A
lunedì 20 giugno 2011, ore 20.30 - turno F
martedì 21 giugno 2011, ore 20.30 - turno B
giovedì 23 giugno 2011, ore 20.30 - turno G
venerdì 24 giugno 2011, ore 20.30 - turno C
domenica 26 giugno 2011, ore 17 - turno D

LA TRAVIATA
melodramma in tre atti
libretto Francesco Maria Piave, dal dramma La Dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio
musica Giuseppe Verdi

personaggi e interpreti principali
Violetta Valéry Annamaria Dell’Oste (18, 21, 24, 26)
Alfredo Germont Alejandro Roj (18, 21, 24, 26)/Leonardo Caimi (20, 23)
Giorgio Germont Roberto de Candia (18, 21, 24, 26)/Francesco Landolfi (20, 23)

maestro concertatore e direttore Giacomo Sagripanti
Orchestra e Coro del Teatro Lirico
maestro del coro Fulvio Fogliazza

regia Alfonso Antoniozzi
scene Paolo Giacchero
costumi Claudia Pernigotti
luci Andrea Oliva

allestimento del Teatro Comunale di Bologna

la produzione è in collaborazione con la Scuola dell'Opera Italiana

sabato 9 luglio 2011, ore 21 - turno A
lunedì 11 luglio 2011, ore 21 - turno F
martedì 12 luglio 2011, ore 21 - turno B
giovedì 14 luglio 2011, ore 21 - turno C
venerdì 15 luglio 2011, ore 21 - turno G
sabato 16 luglio 2011, ore 21 - turno D

NAPOLI MILIONARIA!
dramma lirico in tre atti
libretto Eduardo De Filippo, dalla sua commedia omonima
musica Nino Rota

personaggi e interpreti principali
Gennaro Jovine Alfonso Antoniozzi
Amalia Tiziana Fabbricini (9, 12, 14, 16)/Esther Andaloro (11, 15)
Maria Rosaria Valentina Corradetti (9, 12, 14, 16)/Anna Corvino (11, 15)
Amedeo Dario Di Vietri
Errico “Settebellizze” Leonardo Caimi (9, 12, 14, 16)/Armaz Darashvili (11, 15)
Peppe “‘O Cricco” Carmine Monaco

maestro concertatore e direttore Giuseppe Grazioli
Orchestra e Coro del Teatro Lirico
maestro del coro Fulvio Fogliazza

regia Arturo Cirillo
scene Dario Gessati
costumi Gianluca Falaschi
luci Badar Farok

allestimento del Festival della Valle d’Itria
prima esecuzione in Sardegna, in occasione del centenario della nascita del compositore

la produzione è in collaborazione con la Scuola dell'Opera Italiana

 

venerdì 7 ottobre 2011, ore 20.30 - turno A
sabato 8 ottobre 2011, ore 19 - turno G
lunedì 10 ottobre 2011, ore 20.30 - turno F
mercoledì 12 ottobre 2011, ore 20.30 - turno B
venerdì 14 ottobre 2011, ore 20.30 - turno C
domenica 16 ottobre 2011, ore 17 - turno D

MADAMA BUTTERFLY
tragedia giapponese in tre atti
libretto Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, dal dramma Madame Butterfly di David Belasco
musica Giacomo Puccini

personaggi e interpreti principali
Madama Butterfly (Cio-cio-san) Ausrine Stundyte (7, 12, 14, 16)/ Mina Yamazaki (8, 10)
Suzuki Junhua Hao
F. B. Pinkerton Giuseppe Varano
Sharpless Marcello Rosiello

maestro concertatore e direttore Julian Kovatchev
Orchestra e Coro del Teatro Lirico
maestro del coro Fulvio Fogliazza

regia Mariusz Treliński
scene Boris Kudlička
costumi Magdalena Teslawska, Pawel Grabarczyk
luci Stanislaw Zięba

allestimento del Teatr Wielki Opera Narodowa di Varsavia

venerdì 11 novembre 2011, ore 20.30 - turno A
sabato 12 novembre 2011, ore 19 - fuori abbonamento
domenica 13 novembre 2011, ore 17 - turno D
martedì 15 novembre 2011, ore 20.30 - turno F
mercoledì 16 novembre 2011, ore 20.30 - turno B
giovedì 17 novembre 2011, ore 20.30 - turno G
venerdì 18 novembre 2011, ore 20.30 - turno C
sabato 19 novembre 2011, ore 19 - fuori abbonamento

IL LAGO DEI CIGNI
balletto fantastico in tre atti
libretto Vladimir Begičev e Vasilij Gel’cer
musica Pëtr Il’ič Čajkovskij

coreografia Marius Petipa, Lev Ivanov
revisione coreografica Aleksandr Gorskij
scene e costumi Marija Levickaja

Balletto dell’Opera di Kiev

Orchestra del Teatro Lirico
direttore Alekseij Baklan

venerdì 9 dicembre 2011, ore 20.30 - turno A
domenica 11 dicembre 2011, ore 17 - turno D
martedì 13 dicembre 2011, ore 20.30 - turno B
giovedì 15 dicembre 2011, ore 20.30 - turno F
venerdì 16 dicembre 2011, ore 20.30 - turno C
sabato 17 dicembre 2011, ore 19 - fuori abbonamento
domenica 18 dicembre 2011, ore 17 - turno G

CARMEN
opéra-comique in quattro atti
libretto Henri Meilhac e Ludovic Halévy, dalla novella omonima di Prosper Mérimée
musica Georges Bizet
esecuzione in lingua originale francese con sopratitoli in italiano

personaggi e interpreti principali
Carmen Anna Malavasi/Veronica Simeoni
Don José Giancarlo Monsalve/Michael Spadaccini
Escamillo Franco Pomponi/Pierre Doyen
Micaëla Cristina Radu/Erika Grimaldi

maestro concertatore e direttore Julia Jones
Orchestra e Coro del Teatro Lirico
maestro del coro Fulvio Fogliazza

regia Marina Bianchi

nuova produzione del Teatro Lirico di Cagliari