S’ArdMusic Showcases dal 7 luglio al 2 agosto a Cagliari

Lunedì, 6 Luglio, 2020


Immagine

La ricchissima produzione musicale di S’ArdMusic sotto i riflettori dell’estate firmata Jazz in Sardegna. Dal 7 luglio al 2 agosto le creazioni made in Sardinia dell’etichetta cagliaritana saranno messe in sena nell’originale formula del ‘tiny desk’ con la brillante conduzione di Sergio Benoni su Radio X

Musica, video e showcase nelle sere d’estate firmate S’ArdMusic e Jazz in Sardegna, grazie a una formula originale, dedicata all’ascolto curato e attento della musica live. Le ultime produzioni dell’etichetta cagliaritana -il cui obiettivo è quello di dare visibilità a una visione identitaria e moderna della musica sarda e mediterranea- andranno infatti in scena in una formula brillante e innovativa: showcases, anteprime, interviste e presentazioni si potranno godere in diretta nello stile accattivante firmato dalla voce di Sergio Benoni, gran timoniere di Radio X Social Club. La formula è quella del ‘tiny desk’, geniale creazione di Bob Boilen, musicista e conduttore americano al timone di una syndication di radio a capitale pubblico che, alla fine degli anni ‘80, ha ideato una serie di set radiofonici salottieri, molto intimi, che spingono gli artisti invitati, circondati da vinili e libri, a esibirsi in una veste decisamente diversa dal consueto, lontana dalle loro produzioni abitual

Per cinque sere, dal 7 luglio al 2 agosto, alle 20.30, negli spazi dell’Exma a Cagliari, gli artisti della scuderia di S’ArdMusic - tra cui Ambra, Francesca Corrias, Malasorti e Andrillo - si esibiranno negli studi di Radio X in uno spazio idealmente condiviso con il pubblico e in pieno stile ‘tiny desk’. Un format originale e brillante che ben si presta allo spirito dell’etichetta cagliaritana sempre alla ricerca di nuove atmosfere e sonorità. Complice la conduzione di Sergio Benoni, il pubblico avrà la possibilità di scoprire il lato B dei suoi musicisti preferiti, assaporando dal vivo atmosfere impensabili durante la normale fruizione dei concerti. All’ascolto in diretta, grazie a un allestimento realizzato sia come studio di registrazione sia come set cinematografico, si aggiungerà la possibilità di godere di video, clip e contributi audio grazie alla collaborazione del team di Eja Tv.

IL CALENDARIO

 Martedì 7 luglio, attesa anteprima del nuovo progetto di Francesca Corrias, stella ormai affermata del panorama jazz nazionale e del gruppo dei Sunflower. Il quartetto uscirà dallo studio di registrazione giusto in tempo per provare dal vivo le nuove composizioni con gli arrangiamenti di Silvano Lobina. Un’occasione unica per ascoltare in anteprima la nuova produzione dall’ormai storico quartetto dei Sunflower.                                                         Francesca Corrias voce e flauto; Sandro Mura piano; Filippo Mundula contrabbasso; Pierpaolo Frailis batteria)

Martedì 14 luglio, è la volta dei Malasorti, al secolo Lele Pittoni, Frantziscu Medda Arrogalla e Francesco Bachis che, in questa nuova produzione ‘appoggiati’ da Elio Arthemalle e Renzo Cugis presenteranno il nuovo lavoro editoriale “Malamanera”. Un libro/cd prodotto da S’ArdMusic in collaborazione con la casa editrice Abbas. Una raccolta di racconti e storie ispirati dal lavoro discografico della band di “S’ardicity”.

(Arrogalla electronics live dubbing; Lele Pittoni voce; Francesco Bachis tromba, diamonica e sampling; Elio Arthemalle e Renzo Cugis voci narranti)

Martedì 21 luglio, un’altra notevole anteprima con la poesia e il fascino della musica di Andrillo, cantautore cagliaritano definito dalla critica il Neil Young sardo. Anche per Andrillo si prefigura un’uscita temporanea dallo studio di registrazione per condividere con il pubblico alcuni dei brani del suo nuovo lavoro. Prolagus è il titolo del nuovo progetto, un esperimento dove il confronto con il pubblico è destinato a influenzare l’esito del disco nella sua fase decisiva grazie anche agli arrangiamenti di Silvano Lobina.  Il disco segna l’importante collaborazione tra S’ArdMusic e Abbas per un progetto che vedrà la luce alla fine del 2020.

(Andrillo chitarra e voce; Silvano Lobina arrangiamenti, basso e chitarra)

Domenica 26 luglio, la magia e la grazia di Ambra Pintore con il suo Terre del Ritorno. Un disco ma anche un concerto che negli ultimi due anni ha riscosso il plauso del pubblico e soprattutto della critica. Quella di Ambra è una formazione ormai collaudata, un’esplosione di world music capace di dare vita a un set raffinato e ricco di forza e sonorità.

(Ambra Pintore, voce; Federico Valenti, chitarre, voce; Diego Milia, violino, mandolino, sax, voce; Roberto Scala, basso, fisarmonica e voce; Giorgio Rizzi, percussioni e voce; Marco Argiolas, clarino e sax)

 Immagine

Domenica 2 agosto, in occasione dell’ultimo appuntamento del cartellone, la ‘navicella’ dei Roundella atterra sul palco di Radio X per presentare il nuovissimo lavoro discografico dal titolo Mind the loop of mind. Un disco e un set imperdibili, con atmosfere black music nel solco della più innovativa musica d’oltreoceano. Originalità e atmosfere ‘spaziali’ sono assicurate.

(Francesca Corrias, voce; Luca Mannutza piano e tastiere; Mauro Laconi, chitarra; Filippo Mundula, contrabbasso; Gianrico Manca, batteria; Elisa Zedda, voce; Federica Muscas, voce)

IL CALENDARIO

S’ArdMusic Showcases

luglio/agosto 2020, ore 20.30

RadioX Social Club-Exma Cagliari

Martedì 7 luglio

Francesca Corrias & Sunflower

Anteprima nuovo album

 

Martedì 14 luglio

Malasorti

Presentazione “MalaManera”

Special guests: Elio Arthemalle & Renzo Cugis

Martedì 21 luglio

Andrillo “Prolagus”

Anteprima nuovo album

Domenica 26 luglio

Ambra Pintore

“Terre del Ritorno”

Domenica 2 agosto

Roundella

Presentazione nuovo album “Mind the loop of mind”

 

info e immagini sul sito di  S'ard music:  sardmuic.it