Parte dalla Sartiglia di Oristano uno straordinario "Viaggio in Sardegna" di Giulia e Claudio(blogger di Tag Sardegna)

Giovedì, 16 Febbraio, 2012

Immagine

Viaggio in Sardegna su TagSardegna

Viviamo in un periodo epocale nel quale le nuove tecnologie di comunicazione modificano quotidianamente le nostre vite.

Tutto cambia, ogni settore è in fase di trasformazione. Compreso quello del turismo: benvenuti nell’era del Turismo 2.0, in cui il modo di programmare e vivere le proprie vacanze è cambiato totalmente.

La realtà dei fatti parla chiaro. Il viaggiatore di oggi ha accesso a strumenti che danno informazioni istantanee e pertinenti sul come, dove e quando del suo viaggio. E li usa (e sa usare) tutti.

Il progetto Viaggio in Sardegna, ideato da TagSardegna partner dell’Associazione BES, si basa sulle considerazioni sin qui fatte per dare la possibilità all’isola e ai suoi eventi di essere raccontati online, da chi conosce la Sardegna ma è anche viaggiatore: Giulia e Claudio (blogger di TagSardegna) osservano, documentano e raccontano il loro viaggio, descrivendo tutto con passione e sentimento.

Immagine

Coinvolgono, danno informazioni e suggerimenti, creano narrazioni tramite video, post-articoli, foto, tweet, geolocalizzando le informazioni e i loro spostamenti.

Viaggio in Sardegna ha lo scopo di far conoscere le bellezze di quest’isola, promuovere il suo territorio, la sua cultura e le sue tradizioni attraverso una narrazione online diretta e in prima persona, veritiera, reale, trasparente e che parte dal basso seguendo le logiche del web 2.0.

Attraverso immagini, video, interviste e articoli si fa in modo che il viaggiatore/utente viva le stesse esperienze ed emozioni legate all’autenticità dei luoghi e a ciò che viene raccontato online tramite uno storytelling informale, scherzoso.

Le tappe del viaggio sono costituite dai grandi eventi dell’isola, i carnevali, le settimane sante, i festival e le varie rassegne che durante tutto l’anno animano il calendario sardo. L’esperienza dell’evento sarà occasione per mostrare e dare rilevanza anche al territorio circostante, alle sue caratteristiche ambientali e culturali, ai suoi piatti tipici, alle tradizioni, agli abitanti e alle loro storie.

Il ruolo giocato dalle persone sarà fondamentale e questo è anche il punto di forza dell’intero progetto: in ogni tappa fa da guida proprio chi abita quelli stessi luoghi e quindi più di chiunque altro ne conosce tutti i segreti e le sfaccettature, le particolarità, i pregi.

Immagine

Segui i viaggi di TagSardegna:

Sartiglia di Oristano

http://www.tagsardegna.it/category/viaggio-in-sardegna-2/carnevale-viaggio-in-sardegna-2/" \t "_blank

segui http://www.tagsardegna.it

Video Gallery