Per le Festività Natalizie Il Gospel in Sardegna

Domenica, 18 Dicembre, 2011

Immagine

GOSPEL EXPLOSION 2011 in varie città della Sardegna

Nato quasi per scommessa ma divenuto nel tempo uno degli appuntamenti più importanti della mappa dei festival Gospel isolani e nazionali, GOSPEL EXPLOSION giunge alla sua 9°Edizione. Nelle  festività natalizie arriveranno in Sardegna i grandi interpreti della musica Gospel Americana ed Europea: Flossie Boyd Johnson & Favor dal South Carolina (USA) e la London Community Gospel Choir da Londra (UK) per travolgere di emozioni e musica il pubblico della Sardegna.

FLOSSIE BOYD JOHNSON & FAVOR:

Programma concerti:
- 20 Dicembre SANTADI (CI) ore 18:30 Aula Consiliare presso il Comune
- 21 Dicembre GONNESA (CI) ore 21:00 Chiesa di Sant'Andrea Apostolo
- 22 Dicembre MASAINAS (CI) ore 19:00 Centro Sociale
- 23 Dicembre PABILLONIS (VS) ore 18:00 Centro Culturale

LONDON COMMUNITY GOSPEL CHOIR: (vedi biografia)

Programma concerti:
- 25 Dicembre Cagliari ore 21:00 - Teatro Auditorium del Conservatorio di Musica G.P. da Palestrina - platea 15 euro + 1 euro d.p. / galleria 12 euro + 1 euro d.p info e prevendita Alta Fedeltà via Grazia Deledda n. 27 Cagliari tel. 070.684083

- 26 Dicembre Arzachena ore 21:00 - Teatro Auditorium Comunale info COMUNE DI ARZACHENA

- 26 Dicembre Carloforte ore 19:00 - Teatro Mutua info BOTTI DU SHCOGGIU

- 27 Dicembre Aglientu ore 21:00 - Chiesa di San Francesco info LA MUITA

- 27 Dicembre Serrenti ore 18:30- Teatro Comunale - Biglietto 11 euro info e prevendita Edicola Furcas Via Nazionale Serrenti tel.339.6343690

- 28 Dicembre Palau ore 18:00 - Chiesa Parrochiale info COMUNE DI PALAU

- 28 Dicembre Paulilatino ore 18:30 - Teatro Grazia Deledda - Biglietto 11 euro Info e prevendita 0785/566036 dal Lunedì al Venerdì ore 9-14/15-18 0781/875071 infoblues@narcaoblues.it

- 29 Dicembre Carbonia ore 21:00 - Teatro Centrale - posto unico 11 euro - prevendita Biagetti via Gramsci 111 Carbonia tel. 0781.64429

Informazioni 0781.875071 infoblues@narcaoblues.it

 

Biografia FLOSSIE BOYD JOHNSON & FAVOR From Bishopville - South Carolina (USA)

Immagine

Biografia FLOSSIE BOYD JOHNSON & FAVOR

An electrifying and poignant sound that speaks to the heart and soul of traditional gospel music...

Proveniente da Bishopville, South Carolina, il gruppo, formato originariamente da 4 sorelle biologiche con il nome di Flossie & The Singing Sisters, cambiato poi nell'attuale Flossie Boyd Johnson & Favor, conquistano le platee del South Carolina e degli Stati confinanti con una musica e un canto calati nella più verace, ardente estetica della grande tradizione gospel.
Il loro messaggio è potente e contagioso, fuori dal tempo e dalle mode, lontano - sotto il profilo espressivo e poetico - dalle formule commerciali che degradano e banalizzano buona parte dello scenario afroamericano contemporaneo.
Flossie B. Johnson è l'essenza della soulfulness della chiesa nera.
Le sue performances riecheggiano la verace e solenne forza interpretativa di giganti come Clara Ward e Shirley Caesar, delle quali Flossie sembra rappresentare una delle più autentiche eredi - come loro, è al contempo sincera portavoce dei valori di una comunità e artista dotata di individualità e di una sua eccentrica esuberanza.
Flossie Boyd Johnson & Favor, durante la loro carriera realizzano ben 4 lavori discografici: Trainfare Home, Let Me Lean On You, Live At Home, Old Fashioned Church Songs, Thankful, e si esibiscono a fianco di grandi artisti quali Lee Williams & The Spiritual QC's, Mighty Clouds of Joy, Keith ''Wonderboy'' Johnson, Doc McKenzie & The Gospel Hi-Lites, Bill Pinckney, Shirley Ceasar, Dorothy Norwood, The Canton Spirituals and The Williams Brothers giusto per ricordarne alcuni.
Viaggiando attraverso S.C., N.C., Georgia, Tennessee, Mississippi, Ohio, Michigan, Virginia, West Virginia, Maryland, D.C., NJ, NY, Pennsylvania, Florida, Texas e Alabama tornano in Italia per portare la loro musica oltre i confini!

Line up: 6 elementi (piano e voci)

 

Biografia LONDON COMMUNITY GOSPEL CHOIR from London - UK.
Biografia LONDON COMMUNITY GOSPEL CHOIR
Immagine

Fondata dal Rev. Bazil Meade è la più travolgente e prestigiosa corale gospel del Regno Unito. Cantano per Nelson Mandela e alla BBC, e possono vantare una serie infinita di collaborazioni da Elton John a James Brown passando per Sting.

Nel 1982 un sogno diventa realtà. Il Reverendo Bazil Meade entra nella storia fondando il primo coro gospel del Regno Unito: il London Community Gospel Choir, che nelle due decadi successive vedrà passare nelle proprie fila ben oltre 200 membri da tutta l'area di Londra. Cercare di incasellare il LCGC negli angusti spazi di un'etichetta è pressochè impossibile. E' un coro multiforme, flessibile, generoso, capace di creare sempre magiche armonie con qualunque formazione si presenti. Il LCGC è rinomato per i gospel up-tempo mozzafiato, il naturale swing, gli arrangiamenti R'n'B ma anche soulful e traditional, le spettacolari coreografie e i virtuosismi vocali: assistere ad un concerto di LCGC è un esperienza irripetibile! Il coro, che attualmente conta oltre 50 membri, si è praticamente esibito ovunque: chiese, teatri, conventions, conferenze, scuole, clubs, matrimoni, funerali, prigioni e open-air festival. Anche il ventaglio delle esibizioni e partecipazioni del coro è sterminato: il LCGC si esibisce per Nelson Mandela durante la sua storica visita a Londra, rappresenta il British Council a festival internazionali in Zambia e Zimbabwe, apre sul main stage il leggendario Glastonbury festival, per primo porta il gospel sulle onde della BBC Proms map ed è presente nella colonna sonora del ''Re Leone'' della Walt Disney. LCGC negli anni partecipa a numerosi programmi radio televisivi: Channel 4 Christmas Specials, Top Of The Pops, This Morning, TFI Friday, e diversi Royal Variety Shows e Royal Performances (la lista è senza fine). Artisti di fama mondiale come George Michael, Sting, Luther Vandross, Sir Elton John, Puff Daddy, Mariah Carey, Blur, Diana Ross, Sir Paul McCartney, Celine Dion, Tina Turner e molti altri si sono affidati allo stile vocale unico del LCGC in sala d'incisione e per esibizioni dal vivo. L'ultima clamorosa collaborazione in questo senso, li porta sul palco del Live8 ad Hyde Park per accompagnare Madonna in una memorabile versione di ''Like a Prayer'' di fronte a 200.000 persone, per quello che è considerato il più grande evento della storia dell'entertainment. Il LCGC ha pubblicato 8 album, 3 singoli e diversi video. Il loro ultimo lavoro ''Live at the Abbey Road'' è pubblicato sia in cd che dvd nel novembre 2003: è la testimonianza del concerto per il 21° anniversario di fondazione del coro con molti special guest, tra cui il leggendario Sam Moore e Carleen Anderson. Una magica serata registrata nello storico Studio Uno di Abbey Road. La vibrante performance del London Community Gospel Choir scuote emotivamente gli spettatori, lasciandoli spiritualmente e fisicamente esausti. Qualunque aggettivo si scelga per descrivere il suono e la visione del London Community Gospel Choir, loro non si fermeranno compiaciuti ma continueranno ad andare dove gli angeli possano ancora sentirli.

Line up: 14 elementi (piano, ritmica e voci)

 
 Tutte le informazioni dal sit  www.narcaoblues.it
 

Video Gallery