" L’isola misurata - La cartografia della Sardegna da Alberto Ferrero della Marmora all’Istituto Geografico Militare" 18 febbraio-8 maggio 2011

Giovedì, 17 Febbraio, 2011

 

Immagine

 Dal 18 febbraio all’8 maggio, il Centro comunale d’arte e cultura Il Ghetto, a Cagliari, ospiterà la mostra L’isola misurata - La cartografia della Sardegna da Alberto Ferrero della Marmora all’Istituto Geografico Militare".         

Presentata alla stampa , nella sala delle mura del Ghetto,  alla presenza del Sindaco di Cagliari Emilio Floris, del Gen. D. Antonio De Vita, Comandante dell’ Istituto Geografico Militare e dell’Assessore alla cultura Giorgio Pellegrini, La mostra  che inaugura le manifestazioni per i festeggiamenti dei 150 dell'Unità d'Italia.

Saranno esposte 90 carte, di cui 40 originali messe a disposizione dalla Mediateca del Mediterraneo di Cagliari, che vanno dalla seconda metà del '700 ai giorni nostri, con particolare enfasi su La Marmora e le produzioni IGM. Inoltre 3 Strumenti coevi a La Marmora e il suo Voyage con gli Atlanti concessi in prestito dall'IGM. In particolare la carta del 1845 di La Marmora stampata in m 6 x 3 applicata al pavimento con accanto  un filmato di foto d'epoca che, come in un viaggio immaginario simile a quello compiuto da La Marmora, mostrano varie località della Sardegna. È esposto tra le altre cose l’Atlante sulle Condizioni dell’Industria Mineraria dell’Isola di Sardegna per la Relazione Parlamentare di Quintino Sella.

 http:www.camuweb.it