L'Isola che Danza: Capodanno ad Oristano

Giovedì, 30 Dicembre, 2010

Immagine

San Silvestro - L'Isola che danza, a Oristano con Marco Carta

Tre piazze in festa per la notte di San Silvestro a Oristano.

La Città di Eleonora si prepara a festeggiare il nuovo anno con un ricco programma che comprende musica, balli, animazione e fuochi artificiali e ovviamente l’enogastronomia con i prodotti del mercato Terre Shardana.

Il programma del Capodanno 2011 è stato presentato ufficialmente dal Sindaco di Oristano Angela Nonnis, dagli assessori al Turismo e allo Spettacolo del Comune e della Provincia di Oristano Marzio Schintu e Gianfranco Attene, dai Presidenti della Camera di commercio Pietrino Scanu e del GAL Terre Shardana Antonello Solinas e dal Responsabile eventi della Confesercenti Valentino Brunzu.
Un programma reso possibile dalla conferma della partnership tra il Comune e la Provincia di Oristano, la Camera di Commercio, la Confesercenti e il Gal Terre Shardana e quest’anno anche della Regione che ha inserito Oristano nel programma l’Isola che danza.
Uno slogan ad effetto scelto dall’Assessorato regionale al Turismo per trasmettere l’idea di un isola in movimento. Un progetto che punta alla promozione dell’isola anche in bassa stagione con la collaborazione delle amministrazioni locali che, nel recente passato, hanno investito nei grandi eventi.

L'obiettivo generale del progetto Isola che Danza, nelle intenzioni della Regione, è di sviluppare un percorso capace di valorizzare e promuovere l’immagine turistica della Sardegna in un periodo di bassa stagione. Da gennaio sino all’inizio della vera stagione estiva si vogliono promuovere eventi a forte richiamo turistico, nazionale e internazionale, a cominciare dai grandi eventi per il Capodanno.
La Regione concorre alle spese per l’organizzazione degli eventi di Capodanno per attirare flussi turistici fuori stagione a Cagliari, Alghero, Olbia, Castelsardo, Sassari, La Maddalena, Palau, Nuoro, Iglesias e Oristano.
Il clou delle manifestazioni è il concerto di Marco Carta che saluterà il 2011 dal palco di piazza Roma, ma ci sarà da ballare e divertirsi anche in piazza Eleonora e piazza Corrias. In piazza Roma sarà allestito un palco coperto di grandi dimensioni per consentire l’esibizione dell’artista ed assicurare una buona visione per il numeroso pubblico che parteciperà al concerto.
Marco Carta è un artista noto al grande pubblico per le vittorie a Sanremo e ad Amici, la fortunata manifestazione di Maria de Filippi. La notizia del concerto di Oristano ha già attivato il grande popolo di fan del cantante cagliaritano.
L’Assessorato al Turismo di Oristano per l’organizzazione dell’evento si avvarrà della collaborazione di Applausi, agenzia di spettacolo leader in Sardegna nell’organizzazione di grandi eventi come quello di Ligabue a Fenosu.

Allo spettacolo di Marco Carta faranno da cornice numerose iniziative organizzate dalla Confesercenti di Oristano e cofinanziate dalla Provincia di Oristano, dalla Camera di Commercio, dal Gal Terre Shardana e da numerosi operatori/imprenditori locali. Dunque spazio al Mercato Terre Shardana, alla 5° edizione a cura del Gruppo di Azione Locale Terre Shardana per la promozione e la vendita di prodotti artigiani, agroalimentari e la promozione delle aziende di servizi turistici. Spazio anche, per il secondo anno, al Ristorante Shardana a km zero per la promozione di un menù a base di prodotti locali del territorio dell’intera provincia di Oristano a km zero e con un prezzo non superiore ai 15 Euro. La Confesercenti di Oristano con la collaborazione di 20 esercenti commerciali (bar e locali cittadini) proporrà Aperitivo in Piazza con Vernaccia e altri prodotti locali. E poi gli Eventi musicali e l’animazione nelle diverse piazze di Oristano, con un programma che cercherà di soddisfare i gusti di un pubblico il più ampio possibile.

Il circuito di eventi consentirà di animare tutto il centro storico di Oristano proponendo forme alternative per scoprire e apprezzare e le nostre risorse culturali, storiche, artistiche ed enogastronomiche.

PROGRAMMA

GIOVEDI’ 30 DICEMBRE
Piazza Eleonora dalle 9 alle 19
Mercato Terre Shardane a cura del Gal Terre Shardane

VENERDI’ 31 DICEMBRE
dalle 19
> happy Hour nei bar del centro storico con i prodotti del GAL Terre Shardane

Piazza Roma > dalle 21.30
> Presentano Davide Urgu e Manuela Dessì
Nicola Cancedda
Concerto di Marco Carta
Auguri delle Autorità e brindisi
Spettacolo pirotecnico
Asilo Republic (Vasco Tribute Band) & Diego Spagnoli

Piazza Eleonora
Ore 20.30 > Cenone
Ore 22.30 > Paolo Masala e i Sonadores

Piazzetta Corrias > dalle 21.30
> Caraibico latinoamericano Anabell
> Jahdub reggae
 

INFO

E' stato attivato un servizio informativo, attivo dal 21 al 31 dicembre 2010 dalle 9 alle 19.

Video Gallery