Gustos e Nuscos 2011, le Cortes Apertas a Orgosolo il 22 e 23 ottobre

Mercoledì, 19 Ottobre, 2011

 Nell'ambito del circuito Autunno in Barbagia coordinato da Aspen di Nuoro, si svolgono una varietà di manifestazioni che vanno dal tradizionale momento folk alle mostre ed esposizioni.

 Immagine

Gustos e Nuscos è il nome che prendono le Cortes Apertas a Orgosolo. L'evento quest'anno si svolge il 22/23 ottobre 2011. 

 

 

 

Fondamentali quelle sulla lavorazione della seta, caratteristica unica di Orgosolo, oltre ai percorsi nelle attività tradizionali di lavorazione del formaggio, del pane e del vino con le Cortes sistemate lungo gli angoli suggestivi del centro abitato.
Come sempre, Orgosolo offre una panoramica del suo patrimonio comprendente gli originalissimi murales, una varietà enogastronomica di tutto rispetto e un territorio che non teme confronti dal punto di vista delle risorse ambientali, archeologiche e, perchè no, panoramiche.
Coloro i quali volessero prenotare una qualsiasi delle attività ricettive presenti in paese, nella sezione Turismo a Orgosolo di questo sito troveranno tutte le informazioni necessarie per muoversi, pernottare, mangiare ed, eventualmente, visitare il circondario.

Il programma 2011 è realizzato in collaborazione con la LEVA 1982, Associazione Madonna dell'Assunta, la POLISPORTIVA SUPRAMONTE, la CROCE VERDE, i tenores SIRILO', SANTU JUVANNE, SUPRAMONTE, ORGOSA, il gruppo folk ANTONIA MESINA, l'Associazione culturale MURALES, il gruppo teatrale CANNASAS e, naturalmente, il laboratorio TRAMAS DE SEDA di Maria Corda.

PROGRAMMA 2011

 

SABATO 22 OTTOBRE 2011

APERTURA MUSEI, MOSTRE e LABORATORI.

Museo "Dalla roccia al gipeto" - Diorama del Supramonte, Piazza Caduti;
Centro "Sonos" - Casa Mesina, Via Angioy;
Centro "Radichinas" - Via Mercato, ex Biblioteca;
Centro "Miradas" - Casa Buscarini, Via Mazzini;
Laboratorio "Tramas De Seda", La seta e il costume di Orgosolo, Via Mercato;
Mostra "L'Archeologia Sperimentale", di Carmine Piras, Esposizione: Riproduzioni di guerrieri nuragici, Auditorium comunale, Piazza Caduti;

10.00

Apertura Cortes

10.00

Hantànd' a Tenore - I Tenores di Orgosolo nel percorso delle Cortes - Gruppo "Sirilò"

dalle h. 12.00

Hantànd' a Tenore - I Tenores di Orgosolo nel percorso delle Cortes - Gruppo "Santu Juvanne"

dalle h. 15.00

Gruppo teatrale "Cannasas" - Spettacoli Teatrali Itineranti in "limba" nel percorso delle Cortes - Inizio da Piazza Don Sturzo e a seguire lungo le vie delle Cortes

dalle h. 15.00

Balli con l'organetto diatonico e a "boghe de ballu" - I gruppi in costume di Orgosolo nel percorso delle Cortes - Gruppo Antonia Mesina

dalle h. 16.00

Tramas de seda - "A intanfarinare"
La colorazione della seta - Via Mercato

16.00

Tramas de seda - "Sa Hintura" e, a seguire, la "Presentazione del costume di Orgosolo" - Via Mercato

17.00

 

 

DOMENICA 23 OTTOBRE 2011

Apertura mostre, musei e laboratori

10.00

Apertura Cortes

10.00

Proiezione "La seta è un'arte e una tradizione di Orgosolo" - Auditorium comunale, Piazza Caduti

dalle h. 10.00

Hantànd' a Tenore - I Tenores di Orgosolo nel percorso delle Cortes - Gruppo "Supramonte"

dalle h. 10.30

Hantànd' a Tenore - I Tenores di Orgosolo nel percorso delle Cortes - Gruppo "Orgosa"

dalle h. 10.30

Balli con l'organetto diatonico e a "boghe de ballu" - I gruppi in costume di Orgosolo nel percorso delle Cortes - Gruppo "Antonia Mesina"

dalle h. 10.30

Balli con l'organetto diatonico e a "boghe de ballu" - I gruppi in costume di Orgosolo nel percorso delle Cortes - Associazione culturale "Murales"

dalle h. 15.30

Gruppo teatrale "Cannasas" - Spettacoli Teatrali Itineranti in "limba" nel percorso delle Cortes - Inizio da C.so Repubblica/Via L. Monni e a seguire lungo le vie delle Cortes

dalle h. 15.30

Tramas de seda - "Trattura seta" - Via Mercato

16.00

 

 

Di seguito alcune immagini delle passate edizioni di "Gustos e Nuscos"  sempre tratte dal sito del Comune di Orgosolo http://www.comune.orgosolo.nu.it/

 

 

 
 

 

 

Notizie tratte dal  sito  del Comune di Orgosolo http://www.comune.orgosolo.nu.it/

Ti potrebbe anche interessare...