cortes apertas a orani

Venerdì, 1 Ottobre, 2010

Orani:CORTES APERTAS 2009

Immagine

Il 3 ottobre, alle ore 10.30, si inaugura l'edizione 2009 di Cortes Apertas. presso la casa padronale Cuccu Pirisi, in piazza Cumbentu.

Il programma, oltre alla visita alle numerose esposizioni presso le antiche cortes del centro storico del paese, prevede diversi eventi, tra cui esibizioni musicali e teatrali lungo il percorso su cui si dislocano le cortes, ad iniziare dalle ore 21.00 di sabato.

Nella giornata di domenica dalle ore 09.00, si potranno nuovamente visitare le esposizioni, mentre alle ore 10.00, presso l'auditorium comunale, si terrà un convegno sul restauro dei graffiti di C.Nivola ad Orani, inserito nell'ambito dell'iniziativa nazionale Giornate Europee del Patrimonio.

Alle 11.00 si potrà partecipare a una visita guidata presso le miniere di feldspato, curata dalla Società Maffei Sarda Silicati.

Alle 13.00 si potrà gustare l'arrosto di carne bovina preparato dall'Associazione Coro Monte Gonare presso la piazza del Rosario, per poi assistere, in vari siti, alla scoperta degli antichi mestieri, quali la lavorazione del ferro, del legno, del vetro, dwella ceramica, della pelle, del sughero, nonchè alla preparazione del pane e dei dolci tipici della tradizione oranese.

Alle ore 18.00, presso il suggestivo sito della Torre Aragonese, si potrà assistere alle esibizioni di canti e balli della tradizione oranese.

Durante la giornata si potrà visitare il centro storico a bordo del trenino.

Durante entrambe le giornate si potranno effettuare visite presso diversi siti:

-la casa comunale, dove è visitabile la mostra grafica e pittorica del Maestro Delitala;

-Sa domo'e su vasciu in piazza Cumbentu, dove viene allestita una mostra di opere artigianali e del tappeto;

-la torre aragonese;

-l'ex-Ma, con una collettiva di pittura di artisti oranesi;

-il museo Nivola;

-le chiese del 1600, accompagnati dalle ''priorissas''.

 a chi rivolgersi per maggiori informazioni

  • Ufficio/Organo: Area Finanziaria
  • Referente: Paolo Mereu
  • Telefono: 0784 74123 - Fax: 0784 74868

www.comune.orani.nu.it/

Video Gallery