Al via al Teatro Eliseo di Nuoro la XVI edizione del Festival Animanera-Mediterranea 2010

Giovedì, 2 Dicembre, 2010

Immagine della locandina del Festival

Festival Internazionale Animanera/Mediterranea 2010

L’Intermezzo, associazione che fa parte anche dei fondatori della rete Bes,  ricalca le scene del Teatro Eliseo di Nuoro con la manifestazione evento Animanera/Mediterranea 2010 alla sua 16° edizione.
Dicembre all’insegna di un viaggio “corale-culturale” che, attraverso 7 tappe, spazierà dal canto a cappella al cabaret, dalla letteratura al tango passionale argentino per raggiungere la destinazione finale “più soul e nera” del gospel.
Al via anche i tanto attesi concerti Gospel che avranno come protagoniste alcune delle più suggestive chiese dell’hinterland nuorese.
L’Associazione Culturale L’Intermezzo vi invita a partecipare ad uno dei suoi più consolidati e irrinunciabili appuntamenti: un vero e proprio tour dei  “Nate Brown & One Voice”, direttamente da Washington D.C., diretti da Nate Brown, gruppo vincente del National Pathman Competition, nel meraviglioso scenario del Winter Garden, presso il World Financial Center di New York. 

Rassegna Stampa: un articolo su La Nuova del 2 dicembre 2010 di Marco Sedda

«Animanera», a Nuoro un festival per le voci
Dal 7 al 28 dicembre appuntamenti con il canto e il cabaret

MARCO SEDDA

È la voce la protagonista della sedicesima edizione del festival internazionale «Animanera/Mediterranea», che si svolge nel teatro Eliseo dal 7 al 28 dicembre. Una manifestazione che nell’arco di sette serate spazia dal canto a cappella al cabaret, dalla letteratura al tango argentino, dalla musica di Fabrizio De Andrè al rock degli anni Settanta, dal soul e al gospel al nostro canto a tenore. Il festival (ingresso ore 21, biglietto 10 euro) è organizzato dall’associazione culturale L’Intermezzo che ogni anno cura anche il festival Calagonone Jazz. «Malgrado i tagli drastici che opprimono tutto il settore e in particolare le zone interne - esordisce il presidente dell’associazione Giuseppe Giordano - abbiamo cercato di superare questo handicap allestendo un programma più che dignitoso. Quest’anno diamo spazio alla voce, e in questo modo vogliamo omaggiare i tanti cori che abbiamo a Nuoro».
Si comincia il 7 dicembre con gli Ensemble Ricercare, una corale composta da 17 voci miste dirette da Riccardo Leone che spazia dal barocco italiano alla musica contemporanea. Domenica 12 dicembre il protagonista è Fabrizio Casalino, cabarettista del programma tv Colorado Café, con «Delitti rilassanti». Il 15 dicembre è la volta del confronto-incontro «Sardegna, Italia, Europa e ritorno. 150 anni di letteratura, musica e arti», riflessioni di Nicola Tanda accompagnate al pianoforte da Battista Giordano. Sabato 18 dicembre saranno in scena i Khorakhanè, sei musicisti emiliani, che omaggiano Fabrizio De Andrè con «L’esploratore tour 2010». La sera del 20 dicembre è dedicata al «Tango passion», protagonisti gli Art Tango Trio e i tangueros Marcela Guevara e Stefano Giudice. Domenica 26 dicembre i Collegium e La Corale di Siurgus Donigala, proporranno «Rock and Popular Music», uno spettacolo che offre un percorso comparativo con il repertorio tradizionale e popolare sardo. Il 28 dicembre si chiude col connubio tra le voci nere dei Nate Brown & One Voice e il canto ancestrale dei pastori interpretato dai Tenores de Oniferi. Diretto da Nate Brown, il gruppo gospel arriva da Washington e sbarca il 24 dicembre in Sardegna per una tournée che si svolge nelle chiese del nuorese (ma non solo): la sera stessa saranno a Sedilo, la mattina di Natale a Oniferi e la sera a Irgoli, il 26 mattina a Gavoi e la sera a Galtellì, il 27 a Quartu, il 28 all’Eliseo di Nuoro, il 29 a Tiana e il 31 a Cagliari. Eccetto per quello di Nuoro, gli ingressi ai concerti sono gratuiti.

per informazioni  www.intermezzonuoro.it

English:

The 15th edition of the International Festival AnimaNeraMediterranea runs from the 31 of October till the 26 December 2009 in Nuoro. Events will be held in the Eliseo theatre in via Oristano.

On the 17th of November Animanera presents the contemporary dance gala “Tra terra e mare” (Between earth and sea) with the dance company from the Scala theatre of Milan.

Information:
Associazione Culturale L'Intermezzo via Lamarmora 2, Nuoro
Tel. +39 0784 232539
ass.intermezzo@tiscali.it
www.intermezzonuoro.it

Download the brochure Animanera Mediterranea

Download the scene book