MAN - Museo d'Arte della Provincia di Nuoro

Giovanni Ciusa Romagna, Processione

Museo d'Arte della Provincia di Nuoro
In un palazzo del secolo XIX ristrutturato e situato nel centro della città, in uno spazio di 600 mq distribuiti su tre piani, si trova il MAN, Museo d'Arte di Nuoro, inaugurato nel 1999 ospita un'importante collezione permanente e una serie di esposizioni temporanee, tematiche e storiche, di opere dei maggiori artisti del XX secolo.

La collezione permanente raccoglie oltre 400 opere di prestigiosi artisti sardi del Novecento, tra cui Antonio Ballero, Giuseppe Biasi, Francesco Ciusa, Giovanni Ciusa Romagna, Mario Delitala, Carmelo Floris, Costantino Nivola, ed è custode dell'unica raccolta esistente di disegni e ceramiche di Salvatore Fancello e anche del corpus grafico dell'opera di Giovanni Pintori. Nella vicina Biblioteca Comunale Sebastiano Satta è consultabile un'intera sezione dedicata all'arte sarda, ben rappresentata nella pinacoteca.

Il programma annuale di mostre temporanee tende a valorizzare le sperimentazioni nei diversi campi artistici, spaziando dalla grafica al design, alla fotografia e alla computer-art.

Video Gallery