"Oltre la città di pietra" a Cagliari , per le conferenze preparatorie di Monumenti Aperti 2014

Saturday, 8 March, 2014

Image preview XVIII edizione Monumenti Aperti 2014

LE IDENTITÀ LOCALI

città e paesi si raccontano

Oltre la città di pietra

Secondo appuntamento martedì 11 marzo ore 16

Luigi Dal Cin è il relatore del secondo appuntamento de Le identità locali, città e paesi si raccontano, il ciclo di conferenze preparatorie a Monumenti Aperti, che si svolgerà nella Sala delle Mura del Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto in via Santa Croce 18, martedì 11 marzo alle ore 16.

Luigi Dal Cin, autore di libri per ragazzi e docente di corsi di scrittura creativa per ragazzi, si dedicherà a “Narrare la bellezza” con un intervento dal titolo Il patrimonio artistico e culturale raccontato ai ragazzi: tecniche narrative ed esempi.

La narrazione è uno strumento fondamentale se vogliamo render vicino e accattivante anche per bambini e ragazzi il prezioso patrimonio artistico e culturale delle nostre città. Ma come creare una trama legata ad un monumento o ad un’opera d’arte che possa essere avvincente per un bambino? Come caratterizzare i personaggi e renderli per lui appassionanti? Quali gli errori più frequenti?

Luigi Dal Cin, premio Andersen 2013, racconterà le tecniche narrative che normalmente mette in atto, convinto che esista in ogni percorso educativo un diritto alla bellezza per ogni bambino.

L’iniziativa Le identità locali, città e paesi si raccontano, realizzata grazie al patrocinio del Comune di Cagliari e curata dal Comitato Tecnico di Cagliari Monumenti Aperti, nasce dalla volontà di fornire ai docenti che prendono parte a Monumenti Aperti, ma anche ad appassionati della città e della sua storia, una serie di informazioni esaustive e aggiornate da un punto di vista scientifico e metodologico sull’arte, la storia e il paesaggio di Cagliari.

Per il quinto anno consecutivo l’Associazione Culturale Imago Mundi onlus coordina il ciclo di conferenze preparatorie a Monumenti Aperti Le identità locali, città e paesi si raccontano; l’argomento degli incontri sarà legato al tema Oltre la città di pietra, che caratterizza questa diciottesima edizione della manifestazione.

Gli altri appuntamenti sono in programma per martedì 18 marzo con Donatella Mureddu Paesaggi di roccia, e Fabio Pinna e Daniele Corda Bonaria “Capitale”. Riscoprire l’altra città; martedì 25 marzo Marcella Serreli e Antonia Giulia Maxia Le torri riscoperte. Dionigi Scano e il disegno della città medioevale e infine martedì 1 aprile Paola Meloni Frammenti e pagine dal libro di pietra; Simonetta Fanni Progetto CARG ed Egidia Melis Viaggio nella storia della pietra raccontata in un mosaico di colori.

Informazioni:

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Centro Comunale d'Arte e Cultura Il Ghetto, via Santa Croce 18, Cagliari - tel. 070 6402115

 

 

Video Gallery