A Ottana il 16 gennaio " Sa Prima Essìa"

Wednesday, 8 January, 2014
Immagine
Sa Prima Essìa, Ottana, 16 gennaio
Il carnevale, che con le sue maschere per tre giorni impazza per le vie del paese, dalla domenica di quinquagesima fino al martedì che precede il mercoledì delle Ceneri, inizia in realtà la sera del 16 gennaio, festa di Sant'Antonio Abate, quando, dopo la funzione religiosa che termina con la benedizione del falò ("su Ogulone") in piazza, le maschere fanno la loro prima uscita e si radunano intorno al fuoco.
È in questa occasione che il sacerdote consegna "s'Affuente", un piatto di rame lavorato a sbalzo con motivi decorativi e una scritta in caratteri alemanni (si presume di origine celtica), utilizzato anche durante i riti della Settimana Santa (per la lavanda dei piedi e per riporre i chiodi che vengono tolti al Cristo il Venerdì Santo durante la cerimonia de "s'Iscravamentu", deposizione dalla Croce). Il piatto in questa occasione diventa uno strumento musicale che, percosso verticalmente con una grossa chiave, dà il ritmo al ballo tipico di Ottana, l'antico "Ballu de s'Affuente".
Altri strumenti musicali sono "s'òrriu", un cilindro di sughero con la parte superiore ricoperta da un pezzo di pelle di animale dal quale pende una correggia che, intrisa di pece e fatta scorrere all'interno con la mano, produce un suono roco e prolungato che spaventa le bestie e disarciona i cavalieri; "su pipiolu", uno zufolo realizzato con canna palustre.
Programma
Mercoledì 16 Gennaio
h.10:00
Preparazione fuoco “s'ogulone
de Sant'Antoni”.
h.10:00
Presso il centro anziani, piazza
San Nicola, apertura iscrizioni al
concorso fotografico “Sa prima essìa”-
seconda edizione.
h.16:30
Chiesa Sant'Antonio,
celebrazione Rosario e Santa Messa.
h.17:30
Accensione fuoco “S'ogulone
de Sant'Antoni”.
h.18:00
Processione e distribuzione
pane votivo.
A seguire
“sa prima essìa”
delle maschere di
boes e merdules
.
Invito offerto dal
comitato Sant'Antonio di Ottana.
h.20:00
Cena in piazza organizzata
dall'Ass.ne Sa Filonzana di Ottana.

Balli sardi in piazza

COMUNE DI OTTANA Assessorato alla Cultura                                                                              www.comune.ottana.nu.it                       www.carnevaleottana.it

Comitato Sant’Antonio  OTTANA
Associazione Boes e Merdules  OTTANA
Associazione Sos merdules betzos OTTANA
Associazione Sa filonzana OTTANA

Video Gallery