Il Festival dei Tacchi in Ogliastra dal 4 al 9 agosto 2012

Wednesday, 20 June, 2012


Ogliastra Teatro LAB
Festival dei tacchi 4-9 agosto 2012
aperte le iscrizioni al

LABORATORIO SULLE TECNICHE DELLA NARRAZIONE
di LAURA CURINO

Come attrice lavoro da sempre sull’arte di raccontare.
La narrazione è una delle tecniche che l’attore deve possedere non solo in quanto fondamentale per recitare “assoli”, ma anche perché costituisce la base della costruzione dell’universo dei personaggi.
Ciò vale per qualsiasi testo teatrale tradizionale, ed è ancora più importante se si debbono affrontare testi contemporanei, le cui soluzioni drammaturgiche spesso non contengono indicazioni precise su contesti utili all’attore per creare la sua presenza scenica.
D’altro canto chi invece desidera scrivere per il teatro può trovare nella narrazione lo strumento per
chiarire con attori e regista la direzione del proprio lavoro e innescare processi di relazione da cui scaturirà il testo definitivo.
Lo stesso in effetti avviene anche per il cinema dove soggetto e trattamento precedono la sceneggiatura.
La forma orale della narrazione come teatro e/o propedeutica al teatro, comporta tecniche che affondano le loro basi nelle diverse forme del racconto a voce, della parabola, della favola, della fiaba, della testimonianza, della diceria, della storia cantata e si intrecciano con quelle scritte, spesso popolari come le cronache, le biografie, le agiografie,…

PER OGNI PARTECIPANTE
Portare un racconto che si conosce bene, breve ed a memoria.
Oppure un episodio singolo che faceva parte di un racconto più lungo: per esempio si può imparare una breve favola di Esopo, una parabola del Vangelo, la vita di un santo dalla Leggenda aurea di Jacopo da Varagine, uno dei racconti più stringati contenuti in Donne dagli occhi grandi di Angeles Mastretta, l’episodio della fabbricazione del primo profumo da parte del protagonista de Il profumo di Suskind, il rientro in camera di Rosemary in Tenera è la notte di Fitzgerald, quando lei scopre che c’è un cadavere nel suo letto, oppure ancora Aureliano Buendia che ricorda di quando suo padre lo portò a conoscere il ghiaccio, , in Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez, o ancora la Passeggiata di Palazzeschi, poesia che descrive appunto in modo singolare una passeggiata in città, ma anche uno dei testi più lunghi e narrativi da Spoon River, insomma, una storia, compiuta, con parole precise mandate a memoria, in cui potremo entrare profondamente o da cui potremo sfuggire, a seconda degli esercizi che verranno proposti.
Questi sono esempi per orientare la scelta e l’entità dei brani, ma ancor meglio se nessuno di questi testi verrà portato e i testi saranno altri ed originali.
È possibile ridurre i brani operando tagli nelle parti che si ritengono meno interessanti o ripetitive o semplicemente troppo lunghe.
In tutti i casi bisogna avere con sé il testo, anche solo fotocopiato, del racconto originale.
Meglio tener segreto il proprio testo agli altri partecipanti, perché sia una sorpresa per tutti.
Bisogna portare con sé anche la copia di un romanzo che si sta leggendo, o che si è molto apprezzato.
Carte, penne, una fonte di luce (candele, pile, lampade) e…un bel bicchiere, scelto con cura fra quelli di casa, il preferito, magari…

Biografia e opere
Laura Curino (Torino 1956) è autrice e attrice teatrale. Nel 1974, col regista Gabriele Vacis ed altri, fonda il Laboratorio Teatro Settimo, compagnia di teatro di ricerca. È autrice e attrice, tra gli altri, degli spettacoli Elementi di struttura del sentimento, 1984, da “Le affinità elettive” di J.W.Goethe, premio Ubu per il miglior spettacolo di ricerca della stagione e La Storia di Romeo e Giulietta, 1990 presentato a TaorminaArte e premio Ubu 1992 per la
drammaturgia. Con Passione (1992) interpreta il suo primo monologo di narrazione, nel quale si presenta interpretando tutti i personaggi della vicenda. In seguito affronta l'epopea degli Olivetti con gli spettacoli su Camillo (1996) – trasmesso da Raidue il 31 ottobre 1998 - e Adriano (1999, con Mariella Fabris e Lucilla Giagnoni). Vincitrice di numerosi premi, tra cui il premio della critica come migliore attrice nel 1998 assegnatole dall’Ancat
(associazione nazionale dei critici di teatro), il premio Hystrio alla drammaturgia nel 2003, nel 2006 il Premio Golden Graal come migliore attrice con gli spettacoli Una stanza tutta per me e Passione. Attività teatrale degli ultimi anni: Una stanza tutta per me, 2004 di Laura Curino e Michela Marelli, con la regia di Claudia Sorace, con Laura Curino. Scenofonia di Roberto Tarasco. Il sorriso di Daphne, 2005, con la regia di Alessandro D'Alatri. Con Vittorio Franceschi, Laura Curino, Laura Gambarin. Premio "Enrico Maria Salerno" 2004 per la Drammaturgia Europea. La Magnifica Intrapresa, 2007, di Paolo Domenico Malvinni, con la regia di Titino Carrara. Con Laura Curino e I Calicanto. Le Designer, 2008, di Laura Curino, Michela Marelli, Luca Scarlini,
Roberto Tarasco. Viaggiatori di Pianura, 2008, di Gabriele Vacis e Natalino Balasso, con la regia di Gabriele Vacis. Del 2010 è Il signore del cane nero. Storie su Enrico Mattei per la regia di Gabriele Vacis. www.lauracurino.it

DATE E ORARI: 4 - 5 - 7 - 8 agosto dalle 10,00 alle 14,00 > ESITO SCENICO 9 agosto alle ore 17.00
COSTO: € 300 - La quota comprende l'abbonamento al festival
ACCONTO ISCRIZIONE: € 200 entro 20 GIUGNO
SALDO ISCRIZIONE: € 100 EURO ENTRO 20 LUGLIO

Il pagamento può essere effettuato in contanti presso il nostro ufficio in via Italia 63 Pirri Cagliari oppure via Bonifico in favore di Cada die teatro soc.coop.
Banca di credito sardo via Paoli 31 09128 Cagliari - IBAN: IT61B0305904817100000004308

Non è previsto alloggio, ma sarà possibile fare campeggio libero nel bosco di Sant'Antonio.
Info e iscrizioni: Cada Die Teatro 070.565507/070.5688072/ 328.2553721
cdt@cadadieteatro.it - www.cadadieteatro.it

Video Gallery